Qualità

/Qualità

Politica per la Qualità

La Politica della Qualità della PBF Srl mette in evidenza gli impegni ed i principi fondamentali su cui si fonda la nostra Organizzazione, ad essa si aggiunge il Programma degli obiettivi annuali che descrive in modo dettagliato e puntuale gli obiettivi che di anno in anno la PBF Srl individua quale crescita continua nel miglioramento.

Il vertice PBF Srl si prefigge come obiettivo prioritario quello di mantenere efficiente un Sistema di gestione Qualità che sia:

  • conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 e IATF 16949, promuovendo l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking che è sempre più elemento ineludibile per il business aziendale;
  • capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni applicabili e alle Normative di riferimento.

Il vertice PBF Srl si assicura che la politica e gli obiettivi stabiliti siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’ organizzazione nonché che siano compresi, condivisi, implementati e attuati da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerli con i propri stakeholder più significativi.

Prioritario è l’obiettivo di mantenere ed affermare la propria posizione nel mercato della “Progettazione e fabbricazione di stampi per la deformazione a freddo della lamiera, stampaggio e lavorazione della lamiera, assemblaggio meccanico di kit” nonché della “produzione di parti e componenti metallici attraverso le fasi di stampaggio a freddo, taglio laser per il settore auto”.
Per questo fine il vertice PBF Srl si assicura che i requisiti del sistema di gestione qualità siano integrati nei processi di business, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze degli stakeholder ed in particolare dei propri clienti per convertirle in requisiti da rispettare in un’ottica di soddisfazione del cliente, di miglioramento continuo e di eccellenza aziendale.

Obiettivo della PBF Srl è l’impegno a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità; ciò implica da parte del vertice dell’Organizzazione la messa a disposizione di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del prodotto/servizio offerto.
Pilastri basilari sono la comunicazione all’interno e all’esterno della PBF Srl e il coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività di miglioramento della qualità. Ciò permette di raggiungere l’obiettivo della comprensione da parte di tutto il personale dei concetti chiave della Politica per la Qualità.
In un sistema così concepito è obiettivo irrinunciabile il costante addestramento e sensibilizzazione di Responsabili di Processo e dei loro collaboratori, mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità.

Nell’ottica dell’obiettivo del miglioramento continuo Il vertice della PBF Srl assicura una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dalle Procedure gestionali, dalle Istruzioni operative, dai Flussi di processo e della Politica per la Qualità in tutte le aree aziendali, attraverso verifiche ispettive interne e riesami specifici. Infine, sono da considerare determinanti, il conseguimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza dei processi che saranno tenuti sotto costante controllo mediante il monitoraggio e l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni.

Questi ultimi anni, caratterizzati dall’emergenza sanitaria da SARS-COV 2, dalla difficoltà di reperimento delle materie prime e dall’innalzamento dei costi energetici, hanno influito pesantemente nel modo in cui tutti gli stakeholders percepiscono e vivono l’azienda e considerano il processo produttivo. Si veda l’utilizzo dello smart working per dare continuità alla produzione anche nei momenti critici, l’utilizzo di call da remoto per il contatto con i clienti e con i collaboratori.
All’interno di questo contesto il Vertice PBF srl ha come nuovo obiettivo quello di promuovere una politica di ammodernamento dei processi aziendali con il fine di renderli più efficienti e tesi al risparmio delle risorse. Per questo scopo ritiene che l’utilizzo della tecnologia sia sempre più importante e assicura la messa a disposizione delle risorse necessarie.

Ulteriore obiettivo è il contenimento dei costi di esercizio soprattutto per ciò che concerne i costi energetici; il Vertice Aziendale quindi promuove:

  • l’utilizzo di energie derivate da fonti rinnovabili;
  • Dove possibile la sostituzione di processi/macchinari energivori con processi/macchinari alternativi anche con la
    sostituzione di macchinari obsoleti;
  • La riduzione degli sprechi in tutti i processi aziendali

Il certificato ISO 9001

Il certificato IATF 16949 Automotive